martedì 6 ottobre 2009

La figura del redattore

Lemma: redattore
Sillabazione/Fonetica: [re-dat-tó-re]
Etimologia: Deriv. del lat. reda¯ctus, part. pass. di redige°re; cfr. redigere
Definizione: s. m. [f. -trice], chi redige un atto, un documento, una relazione o un qualsiasi altro testo; chi lavora nella redazione di un giornale, di una rivista; nelle case editrici, chi cura la stesura e la messa a punto dei testi da pubblicare / redattore capo, chi coordina il lavoro redazionale, secondo le indicazioni fornite dalla direzione (sia in campo giornalistico sia nelle case editrici); caporedattore.
tratto da Garzanti linguistica, www.garzantilinguistica.it

LA NASCITA DELL’EDITORIA
L’editoria può essere considerata come la prima industria in senso moderno in quanto si occupa della produzione in massa di libri e prodotti affini. Se Gutenberg inventòl a stampa a caratteri mobili e conseguentemente la tipografia, è AldoManuzio, veneziano che visse a cavallo tra il 1400 e il 1500, a essere consideratoil primo editore. Manuzio stampò un numero enorme di libri, soprattutto classici greci e latini.

IL REDATTORE: CHI È?
Il redattore di una casa editrice cura e segue, dalla nascita al prodotto finito, le varie fasi della pubblicazione di libri, riviste, enciclopedie, prodotti multimediali e simili.

IL LAVORO IN UNA CASA EDITRICE
In una casa editrice, a seconda della sua dimensione, lavorano diverse persone, che rivestono ruoli differenti. Nelle aziende più piccole è molto probabile che una stessa persona ricopra più mansioni o che alcune siano assenti.
IL REDATTORE: CHE COSA FA?
In molti casi il redattore si è specializzato in un determinato ambito e incarna in sé numerosi ruoli. In generale, comunque, possiamo considerarlo come il ponte, ossia il legame, tra autore ed editore in quanto segue la lavorazione del libro dall’ideazione sino alla realizzazione materiale. Se la casa editrice non è molto grande, il redattore viene chiamato a fare più cose: può correggere bozze e rivestire il ruolo di direttore editoriale. In quest’ultimo caso, si occupa anche della pubbliche relazioni ovvero di tutto quanto concerne l’organizzazione di presentazioni, la ricerca di nuovi autori e la partecipazione a fiere e convegni del settore allo scopo di allacciare i contatti giusti.

Tra i compiti che gli possono essere affidati:
• mantenere le relazioni e i contatti con autori, traduttori ed editore;
• coordinare grafici, autori, fotografi, correttori di bozze e traduttori;
• curare l’editing e la correzione delle bozze;
• eseguire il controllo finale della copia cianografica (il fac-simile del libroche verrà poi stampato);
• ricercare informazioni;
• preparare le schede promozionali del libro;
• comporre la quarta di copertina;
• aggiornare il sito della casa editrice;
• organizzare le presentazioni;
• curare i rapporti con la stampa;
• preparare comunicati stampa;
• partecipare a manifestazioni librarie;
• scrivere egli stesso recensioni e manuali;
• rapportarsi con i fornitori;
• mantenere i rapporti con le eventuali aziende di servizi alle quali la casaeditrice assegna incarichi per alcuni lavori;
• definire, assieme all’ufficio tecnico, i costi dei prodotti.
tratto dal sito http://www.ialweb.it/

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